FAQ

Bisogno di aiuto? Leggi le nostre FAQ.

Ogni qualvolta utilizzerete uno strozzatore nella canna del vostro fucile o applicato alla stessa, accertatevi che esso sia perfettamente integro, soprattutto nel diametro che va in battuta all’interno della canna stessa.

Durante l’utilizzo, verificate il serraggio; lo strozzatore deve essere sempre ben bloccato per evitare rotture o esplosioni. Qualora ci fossero degli spazi tra la canna e lo strozzatore stesso, i gas potrebbero penetrare e generare problemi di diversa portata.

Utilizzate l’apposita chiave per procedere al bloccaggio corretto.

Ricordatevi sempre che gli strozzatori che sporgono dalla canna non devono mai appoggiare sul vivo di volata, ma mantenere una distanza di circa 1 mm, visibile anche a occhio nudo. Questo garantirà il corretto bloccaggio interno ed eviterà danni o rotture inaspettate.

Una volta utilizzato il fucile, smontate e pulite accuratamente sia lo strozzatore che la sua sede, soprattutto se avete intenzione di far riposare lo strumento per qualche tempo.

Quando poi deciderete di riprendere con le vostre attività, sportive o venatorie esse siano, vi consigliamo di ungere lo strozzatore con un minimo quantitativo di grasso speciale, resistente alle alte temperature.

Conservate gli strozzatori in un luogo asciutto.

Se sparate frequentemente, pulite il vostro strozzatore almeno ogni 15 giorni.

Come?
Potete utilizzare una macchinetta ad ultrasuoni o, in alternativa, il nostro kit di pulizia che comprende 1 scovolo per la parte interna, 1 scovolo per la parte esterna dello strozzatore (Ported +20 mm), 1 flacone di detergente, 1 flacone di grasso ed un piccolo panno.

Entrambi gli strozzatori fuoriescono dalla canna dell’arma 20 mm, sono performanti e facili da montare - ricordatevi di controllare sempre che essi non appoggino mai sul vivo di volata; deve restare sempre circa 1 mm di “aria” tra lo strozzatore e la canna (leggi qui: “5 cose da sapere per un corretto utilizzo dello strozzatore”).

Cosa li differenzia?
L’Extended +20 mm ha un’ottima resa ma il nostro top di gamma è il Ported +20 mm che abbina alla miglior resa balistica la riduzione del rinculo.

Quest'ultimo però richiede una maggiore frequenza nella pulizia mentre per il modello Ported +20 mm deve essere certamente più frequente.

Entrambi sono caratterizzati da ottimo comfort al tiro.

Troverete a catalogo 11 strozzature per questi 2 modelli; scegliete quelle più adatte a voi a seconda del vostro tipo di attività, seguendo le nostre tabelle nella pagina “Come scegliere uno strozzatore per il tiro sportivo” e “Come scegliere uno strozzatore per la caccia”. Gli strozzatori Ported +20 mm esistono nella versione Steel Shot (per munizioni prive di piombo) solo fino alla strozzatura M (***), mentre gli Extended +20 mm esistono nella versione Steel Shot fino alla strozzatura F (*).

Questi strozzatori, a differenza degli Extended +20 mm e dei Ported +20 mm, fuoriescono dalla canna per 50mm o 100mm e vengono utilizzati quasi esclusivamente per le attività venatorie.

Essi sono caratterizzati da un particolare profilo interno a cono lungo, atto a deformare i pallini della cartuccia il meno possibile e a creare così rosate più piene e compatte. Gli In/Out +50 mm e +100 mm sono utilizzabili, nelle differenti strozzature, con ogni tipo di munizione, ad eccezione delle strozzature XF e XXF che possono essere utilizzate solo con quelle al piombo; esistono quindi nella versione Steel Shot fino alla strozzatura F (*), così come abbiamo detto accadere anche per gli Extended +20 mm.

Avete deciso che utilizzerete uno strozzatore per le vostre attività sportive ma non sapete in che direzione orientare la vostra scelta? Nessun problema, abbiamo realizzato un breve articolato che risponderà a tutti i tuoi dubbi! Leggi "Come scegliere uno strozzatore per il Tiro Sportivo".

State cercando lo strozzatore giusto per le vostre attività venatorie? Abbiamo realizzato un breve articolato che risponderà a tutti i tuoi dubbi! Leggi "Come scegliere uno strozzatore per la Caccia".

Se siete soliti cacciare in zone umide saprete bene che la regolamentazione prevede esclusivamente l’utilizzo di munizioni prive di piombo. Con queste munizioni si possono utilizzare tutti gli strozzatori Gemini che riportano la dicitura Steel Shot o il disegno del giglio (essi sono ovviamente utilizzabili anche con munizioni al piombo).

Gli strozzatori Extended +20 mm e gli In/Out +50 e +100 mm con tale incisione sono disponibili dalla strozzatura più ampia fino alla strozzatura F (*), mentre i Flush (Interni) ed i Ported +20 mm, per motivazioni balistiche specifiche, sono contrassegnati dalla strozzatura più ampia solo fino alla strozzatura M (***). Se lo strozzatore NON riporta la dicitura Steel Shoot (o il disegno del giglio) non possono essere utilizzate munizioni prive di piombo e quindi non possono essere montati in caso di caccia in zone umide.

Per approfondire ti invitiamo a leggere questo articolo: "Come scegliere uno strozzatore per la Caccia".

I nostri strozzatori dispersanti hanno una resa ottimale per i tiri a breve distanza (entro i 20 mt circa) con un’ampiezza di rosata di un metro di diametro già a 10 mt di distanza. L’effetto dispersante è maggiore con cartucce con contenitore e non serve utilizzare quelle dispersanti.

ATTENZIONE

Lo strozzatore dispersante tende a bloccarsi e richiede una certa forza per allentarlo, è un inconveniente comune a tutti gli strozzatori rigati a passo corto.

Abbiamo cercato di eliminare questo problema ma senza significativi risultati, è proprio la rigatura destrorsa a passo corto e l’altezza della stessa che danno l’ottimo risultato dispersante ma, per contro, crea questo disagio.

Anche se non risolve completamente il problema, consigliamo di ungere lo strozzatore con della pasta di vaselina, inoltre si può acquistare la chiave con traversino maggiorato per facilitare lo smontaggio.

Consigliamo sempre, soprattutto in questo caso,di allentare lo strozzatore dopo l’uso.

Realizzato in Ergal e successivamente anodizzato, ha colonnette da 40 mm con serie di distanziali che permettono la regolazione da 0 a 25 mm.

È facilmente incassabile senza interpolazioni dato che le estremità sono a semicerchio, il ridotto ingombro, 24 mm, consente l’utilizzo anche sui calci più stretti dei semi-automatici .

Attualmente all’elica si sparano 32 gr di piombo e si consigliano quindi le strozzature 5/10 in prima canna e 8/10.
Gemini On-line Store

Acquista la gamma completa di strozzatori ed accessori direttamente dal nostro store!

vai allo shop »
Supporto
Hai bisogno di aiuto?

Per orientarti tra la gamma di prodotti, le finiture e gli utilizzi consulta le FAQ o leggi le nostre guide!

alle FAQ » alle Guide »
Diventa Distributore

Vuoi distribuire, importare o rivendere i nostri prodotti? Contatta il nostro team commerciale per i dettagli!

Contattaci